Dire cosa sono io


non è semplice perché io, esattamente come tutti, sono molte cose ma, tra tutte queste, posso affermare che io sono una che ha imparato l’importanza di scegliere. Fino ad un certo punto della mia vita gli altri hanno scelto per me ma poi, terminata la maturità, ho deciso che da quel momento in poi avrei scelto io! E allora ho cominciato scegliendo l’università e, quindi, il mio futuro lavoro. Mi sono iscritta alla facoltà di Scienze dell’Educazione (ex pedagogia) presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e lì mi sono laureata, con una votazione finale di 110/110, con una tesi in Storia del Teatro e dello Spettacolo sul “Valore terapeutico del teatro in una casa di riposo”. Già, perché ho sempre pensato che il teatro mi facesse bene e, se faceva bene a me, poteva far bene a chiunque!!! Ho lavorato per i primi cinque anni come educatrice: due anni in una casa di riposo e tre in una residenza sanitaria per disabili.

Durante questi anni


ho deciso di riqualificarmi perché volevo che il mio lavoro altro non fosse se non l’espressione delle mie passioni: mi sono quindi iscritta alla scuola triennale di Teatroterapia di Walter Orioli e Roberto Motta e, una volta diplomata, ho lasciato il mio lavoro da educatrice per potermi spendere come Teatroterapeuta. Lavorare con il teatro mi ha permesso, attraverso le esperienze di laboratorio che proponevo ai gruppi, di entrare in contatto con le diverse parti che compongono la dimensione umana di ciascuno di noi, di conoscerle, di apprezzarle, di esprimerle, in una dimensione di gioco, leggerezza e collaborazione… ed è proprio questo l’aspetto terapeutico che si addice al teatro! Nell’arco del tempo la mia esperienza mi ha portata a scegliere di convogliare questo tipo di attività nell’ambito del sociale e, ad oggi, lavoro come Teatroterapeuta nei centri per disabili, comunità psichiatriche e case di riposo.

Lavorare con il teatro


mi piace moltissimo e più lavoro e più mi ricarico di un’energia sana, profonda e vitale ed è proprio per questo, proprio per non perdere l’aggancio, che ho sentito il bisogno di integrare questa attività con altre competenze che potessero completarla. E così mi sono iscritta alla scuola per diventare life Counselor, professionista della relazione d’aiuto a supporto di tutte quelle persone che vivono momenti di temporanea o prolungata difficoltà e che, per affrontarla e superarla, hanno bisogno di ritrovare il contatto con le loro risorse interne, da sempre esistenti ma, probabilmente, ricoperte da uno strato di polvere che le ha nascoste per diverso tempo. Ritrovare il meglio di quello che siamo, ecco quello che cerco di fare attraverso l’attività di teatro e Counseling, ma è nella formazione e supervisione dei gruppi di lavoro che il connubio tra queste due attività dà i suoi migliori risultati.

Teatro e Counseling


a servizio della crescita del gruppo quindi, nell’ottica non tanto di fornire strumenti esterni che possano essere applicati nel proprio ambito di intervento specifico, quanto nell’ottica di attivare risorse interne proprie dei singoli membri capaci di lavorare per il benessere individuale e, come per una sorta di effetto domino, per il benessere del gruppo. E un gruppo composto da membri che stanno bene con sé stessi e con gli altri è un gruppo che sta bene, e un gruppo che sta bene è un gruppo capace di collaborare meglio, di produrre meglio, di vivere meglio. Poco importa di che tipo di gruppo stiamo parlando, può essere un gruppo di lavoro, un’associazione sportiva, un gruppo di genitori… l’importante è che si parli di gruppo!

CORSI DI FORMAZIONE

Ho scelto di esporre il mio percorso formativo a parte perché, per quel che mi riguarda, la formazione, fatta in modo serio e costante all’interno del proprio percorso professionale, è un tassello fondamentale per dare qualità al servizio che si propone.

Non ci si improvvisa professionisti, o meglio, qualcuno lo può anche fare ma, sempre per quel che mi riguarda, è più un danno che un contributo. Non ci si improvvisa neanche teatroterapeuti o counselor ed è per questo che, da quando ho cominciato a fare formazione per me e per gli altri, non ho più smesso!!

  • MARZO 2021: Counseling di gruppo c/o  Associazione Centro Psicologia Counseling - Gorgonzola (MI)
  • FEBBRAIO 2021: Iscrizione al Master "Le costellazioni del sé e gli oggetti simbolici".
  • LUGLIO 2020: “La coppia e il conflitto” c/o Associazione centro psicologia e Counseling, Gorgonzola, Milano
  • SETTEMBRE 2016-2019: diploma di life Counselor c/o “Academy, l’accademia del Counseling”, Vicenza sede di Monza
  • SETTEMBRE 2017-FEBBRAIO 2018: “Bullismo e Cyberbullismo” corso di formazione per docenti referenti
  • OTTOBRE 2013: “Datemi una maschera vi darò un personaggio”, associazione ArCo, Milano
  • FEBBRAIO 2010: “Di fiaba in favola”, corso di aggiornamento sul valore terapeutico delle fiabe e delle favole, condotto da Annamaria Guzzio, c/o Teatro Abarico, Roma
  • OTTOBRE 2009: “La storia di Pinocchio raccontata da lui medesimo” corso di formazione sulla teatralità per bambini, c/o il Piccolo Teatro, Milano
  • MARZO 2007: “Drammaterapia” condotto da Salvo Petruzzella, c/o “La linea dell’arco”, Lecco
  • MAGGIO 2007: “La Teatroterapia nel teatro di B. Brecht”condotto da Anna Seynour, c/o “La linea dell’arco”, Lecco
  • GENNAIO 2008: “Walt Disney as a promoter” condotto da Salvo Petruzzella, c/o “La linea dell’arco”, Lecco
  • FEBBRAIO 2008: “Drammaturgia teatrale” condotto da Fernand Garnier, c/o Teatro Abarico, Roma
  • NOVEMBRE 2008: “Gli affetti in scena”, convegno nazionale di Drammaterapia, Desio
  • OTTOBRE 2003- OTTOBRE 2006: diploma di Teatroterapeuta c/o Associazione Politeama, Varedo, Monza e Brianza