Il Wellness Walking è un progetto che si basa su tre pilastri fondamentali: camminata sportiva, sana alimentazione e giusto atteggiamento mentale. Vediamoli nello specifico:
CAMMINATA: il tipo di camminata proposta è la camminata veloce dove la velocità è un punto di arrivo e non un punto di partenza.
Ogni partecipante, infatti, in un atteggiamento di ascolto, di rispetto e di cura nei confronti di sé e delle proprie risorse/limiti, avrà modo di lavorare su un ritmo gradualmente più veloce capace di garantire risultati migliori a livello di benessere fisico.
La dimensione di gruppo aiuterà il singolo a non viversi come vincente o perdente in quanto, durante l’attività, nessuno può essere considerato primo o ultimo. Con questo tipo di camminata si possono raggiungere obiettivi quali: perdita di peso, tonificazione, elasticità, miglioramento del transito intestinale, miglior stato di benessere generale, rafforzamento del sistema cardiovascolare, miglioramento della lucidità mentale, gestione dello stress, prevenzione, consapevolezza delle proprie capacità, raggiungimento degli obiettivi, valorizzazione dei propri talenti, miglioramento dell’autostima…
SANA ALIMENTAZIONE: durante i corsi di Wellness Walking non si parlerà di alimentazione come potrebbe parlarne un dietologo o un nutrizionista ma si porterà un’informazione fondata su fonti attendibili rispetto ai bisogni e al funzionamento del nostro corpo dal punto di vista dell’alimentazione. Essere consapevoli di come funzioniamo e di ciò che veramente ci serve è un buon punto di partenza per cominciare a star bene. Si parlerà di sana alimentazione in un’ottica di un cambiamento graduale dello stile di vita.
GIUSTO ATTEGGIAMENTO MENTALE: il giusto atteggiamento mentale è ciò di cui abbiamo bisogno nel nostro percorso di crescita personale e di auto-realizzazione.
Si dice che camminando le nostre consapevolezze vengono alla luce e siamo più disposti a prendere in considerazione nuove idee e punti di vista diversi.
Durante l’attività di Wellness Walking saranno proposte pillole di crescita personale che, attraverso la camminata, saranno rielaborate e, se il singolo partecipante lo riterrà opportuno, condivise con il gruppo. Questo perché se è vero che il percorso di crescita è personale, è altrettanto vero che l’uomo è un animale sociale e che ciascuno di noi può imparare dalle esperienze di vita dell’altro.
La ricerca di uno stile di vita più sano, di un benessere a lungo termine e di una vita vissuta come realmente desideriamo, senza limiti e condizionamenti, hanno portato alla realizzazione di questo progetto ideato e sviluppato da Monica Sparti e Monica Bellodi, due naturopate specializzate in percorsi di crescita personale ed educazione alimentare. Le lezioni sono condotte da istruttori certificati, per tanto si beneficia di professionalità specifiche nell’ambito del benessere.
Il progetto è gestito con un’associazione sportiva dilettantistica e culturale di promozione sociale: Wellness Walking ASDCPS.
La finalità è quella di trasmettere, nel modo più esteso possibile, la capacità di prendere in mano il proprio benessere attraverso il movimento, una corretta alimentazione e la piena consapevolezza di tutte le proprie potenzialità. INSIEME POSSIAMO FARE TANTO